Autofficina Axa 86

Prendi cura della tua auto, affidala a Axa86 che da sempre dispone di un team professionale in grado di manutenere e riparare l’automobile attraverso interventi garantiti eseguiti con la massima attenzione.

SERVIZI

TAGLIANDI IN GARANZIA

Axa 86 esegue interventi di manutenzione sulla tua autovettura, di qualsiasi marca, anche in garanzia,
rappresentando una valida alternativa alle officine delle Case Automobilistiche, in quanto autorizzata ad installare, a norma di legge, prodotti di Qualità equivalente agli Originali.
Il Tagliando Di Manutenzione, in particolare, è un controllo periodico stabilito nei tempi e nelle modalità di intervento dalla Casa Automobilistica. L’intervallo tra un controllo e l’altro dipende dall’età del veicolo e dai chilometri percorsi. Ogni controllo richiede specifici interventi, obbligatori o facoltativi in base al piano di manutenzione, tra i quali:

  • il cambio dell’olio e del filtro dell’olio
  • il cambio del filtro motore e del filtro dell’aria
  • ecc…

Ti consigliamo di effettuare regolarmente il tagliando per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza della tua auto garantendole una vita più lunga.

A tal proposito ricordiamo che dal 2003 grazie alla così detta legge Monti, Regolamento n. 461/2010 della Commissione Europea (NEW BER), è garantita la libera concorrenza nel mercato della manutenzione auto in tutta l’Unione Europea: ciò significa poter scegliere qualsiasi officina per gli interventi di manutenzione periodica, senza perdere la Garanzia del Costruttore, anche nei primi due anni di vita della vettura!
Sarà sufficiente che l’officina rispetti il piano di manutenzione della casa automobilistica utilizzando ricambi di Qualità equivalenti agli Originali conformi alla BER. Se hai un’auto nuova, affidati a Noi per i tagliandi di manutenzione programmata.

CHECK-UP AUTO

Prima di ogni partenza, per viaggiare sicuri, ti consigliamo di effettuare un Chek-up di tutte le parti di sicurezza dell’auto.
Gli elementi che vengono controllati sono:

  • Olio motore e livello liquido freni
  • Batteria
  • Luci e Tergicristalli
  • Freni anteriori e posteriori
  • Pneumatici e Ammortizzatori
  • Filtri aria: dell’abitacolo e del motore
  • Impianto di climatizzazione

Verificando il corretto funzionamento delle parti essenziali del veicolo eviterai spiacevoli inconvenienti durante il tuo viaggio.

DIAGNOSI

Per stabilire l’origine e la gravità di un malfunzionamento effettuiamo una analisi computerizzata collegandoci alla centralina elettrica del veicolo. La centralina (un piccolo computer collegato ai sensori posti all’interno delle componenti meccaniche) controlla e regola il funzionamento della vettura (velocità di marcia, numeri di giri al minuto del motore, temperatura interna del motore ed esterna dell’auto, altre informazioni riguardo l’afflusso di carburante). La Centralina raccoglie ed elabora in tempo reale una grande quantità di informazioni per stabilire se il motore funziona correttamente o no.

La centralina è molto importante e merita un’attenta manutenzione periodica.

La diagnosi elettronica permette dunque di:

  • individuare se l’origine di un problema parte dalla centralina o se la causa da ricercare è in un’altra componente.
  • individuare problemi nella gestione dell’iniezione del carburante
  • testare il corretto funzionamento di tutti i sensori presenti sull’auto
  • controllare le statistiche sull’efficienza del veicolo.
  • Intervenire per effettuare una aggiornamento della centralina.
  • Ripercorrere la storia dell’auto, valutandone a medio e lungo termine l’efficienza, i problemi che ha fronteggiato, per provare a prevenirli in futuro o per intervenire prima che possano causare danni drastici.

REVISIONE E SOSTITUZIONE BOMBOLE

La revisione e la sostituzione di bombole GPL / metano per le auto si fa in officina.

Ricordiamo infatti che le auto dotate di impianto a GPL o metano periodicamente hanno l’obbligo della sostituzione programmata delle bombole per motivi di sicurezza e che, da quest’anno il decreto semplificazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (decreto dell’8 gennaio 2021, GU n. 37 del 13 febbraio 2021) consente alle autofficine oltre alla sostituzione materiale, di gestire anche le pratiche amministrative di verifica e prova sulla sostituzione decennale dei serbatoi GPL senza dover passare per la Motorizzazione Civile, con un enorme risparmio di tempo!

In pratica le autofficine equipaggiate e dotate delle attrezzature per le necessarie verifiche potranno svolgere oltre alla sostituzione fisica della bombole del gas GPL anche la parte “burocratica” ovvero la registrazione dell’avvenuta sostituzione dei serbatoi che ricordiamo è obbligatoria a 4 anni per metano e CNG e a 10 anni per il GPL.
Da oggi basta una dichiarazione di esecuzione dei lavori da parte della Nostra Autofficina per aggiornare la Carta di Circolazione, effettuando la relativa domanda entro 30 giorni dal completamento dei lavori.

Ricordiamo che la domanda per l’aggiornamento della carta di circolazione ha un costo di 10,20 euro di tariffa motorizzazione + 16 euro di imposta di bollo + eventuale tariffa della agenzia pratiche auto e che è inoltre necessario allegare alla domanda l’attestazione dei lavori da Noi rilasciata insieme alla certificazione d’origine dei componenti installati e il relativo certificato di conformità ove previsto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: